L'Hotel Des Epoques è situato a Porta Pia, opera realizzata da Michelangelo, il quale progettò anche l'asse direzionale Porta Pia - Quirinale, antica residenza dei Papi, poi residenza della Monarchia Sabauda e attualmente residenza del Capo dello stato italiano.
Di fronte all'Hotel sono situati due ministeri: Ministero delle Infrastrutture e il Ministero dei Trasporti. Sempre di fronte all'hotel, spostata un po' più a sinistra, si trova l'ambasciata di Gran Bretagna. Alle spalle dell’hotel si trova anche il museod’ arte moderna e contemporanea "Macro".
Porta Pia è il centro storico più importante di Roma Capitale d'Italia. Roma sino al 20 settembre 1870 faceva parte dello Stato del Vaticano; con la presa di Porta Pia da parte dell'esercito italiano, sotto la Monarchia Sabauda, Roma divenne la capitale d'Italia.
All'asse direzionale Porta Pia - Quirinale furono dati due nomi: primo tratto Via XX Settembre, in memoria della data della breccia di Porta Pia, che avvenne il venti settembre 1870; secondo tratto Via del Quirinale. Sul primo tratto sono situati tre ministeri: Ministero dell'economia e delle finanze; Ministero delle politiche agricole e forestali; Ministero della difesa. Alla fine del secondo tratto si trova il Palazzo del Quirinale; di fronte il Palazzo delle Scuderie del Quirinale, dove si susseguono a ritmo continuo le più importanti mostre mondiali dell’arte di tutte le epoche. Su via XX Settembre sorge anche la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, sede dei capolavori del Bernini, dei quali eccelso è "L'Estasi di Santa Teresa".